top of page

Perché investire in Team Building!

Aggiornamento: 7 dic 2023

Il team building ha come obiettivo aiutare un’organizzazione a raggiungere i risultati che si pone senza spremere i propri collaboratori, ma anzi, valorizzandoli e facendoli sentire una parte, se non la parte più importate dell’organizzazione stessa.



Abbiamo già detto che il primo intervento deve essere sul piano relazione. Che si deve partire dall’ascolto dei dipendenti e del gruppo di persone. Il secondo passaggio diventa quello di insegnare a loro l’importanza di ascoltarsi reciprocamente. Una comunicazione efficace è alla base per un team di successo: consente di comprendere meglio le sfide, cogliere le opportunità e migliora l’efficienza complessiva dell’organizzazione.

Un team che comunica meglio collabora di più e più volentieri.

La collaborazione è fondamentale e non solo all’interno del gruppo di lavoro, ma anche tra gruppo di lavoro presenti all’interno della stessa organizzazione. Più è complessa l’organizzazione, più è indispensabile che vi sia una condivisione di obiettivi e di visioni tra i vari reparti, divisioni, strutture aziendali.


Non vi può essere vera condivisione e vera collaborazione se vi è fiducia. Fiducia nel management, fiducia nei collaboratori, nei colleghi, ecc. ecc. Alla base della fiducia vi è la credibilità, che deriva, a sua volta, dal conoscersi.

La prova del nove del fatto che gruppi coesi sono più efficaci di un insieme di dipendenti non affiatato lo si ha nei momenti di difficoltà.


Un gruppo che si conosce, che sa quali sono i punti di debolezza e di forza dei propri membri, permette ai membri del team di lavorare più sereni. E questa serenità riduce i conflitte e migliora lo stress aumentando il senso di appartenenza.


Le attività di Team Building non sono quindi attività di mero divertimento o di giochi. Lo sono se restano un’attività occasionale, fatte ogni tanto, magari come premio aziendale. In quel caso possono anche avere ricadute positive nell’attività lavorativa, ma i loro effetti si andranno ad esaurirsi presto, se non sono rafforzati da attività che vadano a rafforzare i concetti trasmessi in quelle attività:

1) Una comunicazione efficace inizia dall’ascolto dell’altro
2) Si riceve fiducia solo se si riconosce fiducia
3) Avere una visione comune e condividere una mission permette di superare gli ostacoli
4) La collaborazione non deve essere solo all’interno del gruppo di lavoro, ma anche tra gruppi che lavorano per raggiungere gli stessi obiettivi
5) Un clima più sereno riduce i conflitti e aiuta a trovare soluzioni ai problemi che possono sorgere

Investire in Team Building è un investimento strategico che migliora la comunicazione, promuove la collaborazione, costruisce fiducia, ottimizza le dinamiche di gruppo e contribuisce al benessere generale del team e dell’organizzazione nel suo complesso.

15 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page