top of page

Dipartimento per lo sport. Finanziamento a fondo perduto per l’erogazione a titolo gratuito di ausili destinati all’avviamento alla pratica sportiva dei disabili.

Avviso Nazionale

Dipartimento dello Sport

SCADENZA

29 feb 2024

AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA DEI DISABILI

Descrizione Bando


Il bando, in attuazione di quanto previsto dal decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport, con il supporto e l’assistenza tecnico-specialistica del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e di Sport e Salute S.p.a, ha definito norme procedurali volte all’erogazione di risorse finanziarie da destinare alle società e/o associazioni sportive finalizzate all’acquisto di ausili sportivi da distribuire, a titolo gratuito, alle persone con disabilità per l’avviamento alla pratica sportiva.


Soggetti beneficiari


La domanda di accesso al fondo può essere presentata esclusivamente da una Associazione Sportiva Dilettantistica/Società Sportiva Dilettantistica, di seguito denominata ASD/SSD, (soggetto richiedente) presso la quale il destinatario finale dell’ausilio sportivo (soggetto beneficiario) sia tesserato.


L’ASD/SSD non potrà presentare domanda di accesso al Fondo per lo stesso soggetto che ha già beneficiato del contributo erogato con l’Avviso 2020 né per la stessa disciplina né per una diversa.


Il soggetto richiedente che presenta la domanda, per conto del proprio tesserato, deve essere regolarmente affiliata a una Federazione Sportiva riconosciuta, ai fini sportivi, dal Comitato Italiano Paralimpico e iscritta alla Sezione CIP del Registro CONI delle Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche, consultabile sul sito internet www.comitatoparalimpico.it/registro-cip.html.


Ogni soggetto richiedente può presentare richiesta di contributo per l’acquisto dell’ausilio sportivo per un massimo di n. 3 soggetti beneficiari nel caso di sport individuali e n. 5 soggetti nel caso di sport di squadra. Per le ASD/SSD polisportive i suddetti limiti si intendono cumulabili per ciascuna disciplina praticata.


Tipologia di interventi ammissibili


Il bando ha per oggetto l’erogazione di contributi destinati all’acquisto di ausili da destinare, a titolo gratuito, all’avviamento alla pratica sportiva degli atleti con disabilità tenendo conto anche degli obiettivi di inclusione e di riduzione dei fenomeni di marginalizzazione sociale attraverso la promozione dell’attività sportiva.


Entità e forma dell'agevolazione


Le risorse destinate al finanziamento degli interventi previsti dal Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano, da destinare alle iniziative volte alla promozione dell’avviamento all’esercizio della pratica sportiva dei soggetti con disabilità mediante l’utilizzo di ausili per lo sport, ammontano a € 4.000.000,00.


Scadenza


Fino ad esaurimento fondi

bottom of page