I servizi per la scuola

La nostra proposta per il mondo della scuola ruota attorno a questi semplici principi: insegnare è un dono e, allo stesso tempo, un lavoro atipico, che mette in gioco (volenti o nolenti) tutta la nostra umanità. Se avete voglia di giocare, di essere coinvolti, allora su queste pagine potrete trovare qualcosa di utile. Se così non è, allora non perdete tempo, la nostra consulenza non fa per voi.

Essere insegnanti felici pare diventato un ossimoro, un’utopia. Eppure molti insegnanti che abbiamo incontrato lo sono, nonostante anni di servizio e le mille difficoltà quotidiane che incontrano. A partire dal confronto con alcuni di loro abbiamo pensato a costruire strumenti didattici, percorsi e giochi che possano essere utilizzati da coloro che si affacciano a questo straordinario mestiere.

Anche essere studenti felici è possibile e, sembra banale, non dipende solo dal voto che si riceve. Le dimensioni dell’apprendimento sono molteplici, ma sulla felicità influisce prevalentemente la parte emotivo-cognitiva, la capacità di strutturare un significato non soltanto logico a ciò che accade nelle nostre scuole. A partire dal costrutto dell’intelligenza emotiva, sviluppiamo un servizio individualizzato (o pensato per un gruppo) per gli istituti che desiderino lavorare diversamente coi loro studenti.