Education – Studenti

Vorresti dirmi di grazia quale strada prendere per uscire di qui?”, disse Alice “Dipende soprattutto da dove vuoi andare”, disse il gatto. “Non m’importa molto”, disse Alice. “Allora non importa che strada prendi” disse il gatto. “Purchè arrivi in qualche posto”, aggiunse Alice a mo’ di spiegazione.  “Ah per questo stai pure tranquilla – disse il gatto – basta che non ti fermi prima.” L. Caroll – “Alice nel paese delle meraviglie”

Uno studente felice è uno studente migliore, uno studente che sa dove vuole andare e che strada deve fare. Ma non tutti sanno dove vogliono andare, alcuni si perdono per strada.

È innegabile che il modo di produrre stia subendo dei repentini cambiamenti e con esso il mondo delle professioni: nascono nuovi mestieri e funzioni mentre scompaiono quelli non più necessari. Questo comporta dei cambiamenti anche nel mondo della scuola e degli studenti, che necessitano sempre di più di momenti di orientamento sia per la scelta delle scuole superiori, che per la scelta di cosa fare dopo la maturità.

Ma a volte non è sufficiente intervenire nei momenti topici del percorso scolastico, spesso i ragazzi e le ragazze necessitano di attività di orientamento quando incontrano ostacoli “invisibili” che non sanno superare da soli. L’orientamento è per questo un processo continuo.

Gquadro offre servizi di orientamento in uscita dai percorsi scolasti per favorire delle scelte consapevoli e per poter sostenere gli studenti e le studentesse in tutto il percorso scolastico